CALENDARIO 2018

DOMENICA 20 MAGGIO

LAGO DI SANTA CROCE – COL MAT


PARTENZA: ore 7 auto proprie

 

DISLIVELLO: m 500

 

TEMPO DI PERRCORRENZA: 4 ore soste escluse

 

DIFFICOLTA’: EE

 

PRANZO: al sacco

 

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

 

INTRODUZIONE

Dal Rifugio Dolomieu al Dolada saliamo alla forcella Dolada e percorriamo il sentiero panoramico che segue la cresta fino alla cima del Col Mat. 

 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

dal parcheggio nei pressi del rifugio Dolomieu (mt 1494) ci incamminiamo sul sentiero naturalistico  N. 905  che si dirige in salita verso est.  Dopo un breve tratto nel bosco prendiamo sulla destra il sentiero indicato dalla freccia "trial" che ci porta su un ripido pendio erboso fino alla forcella Col Mat e alla cima del Col Mat (mt 1981) da cui si gode di un bellissimo panorama sulle Dolomiti.

SEGNALIAMO CHE IL SENTIERO, SEMPRE IN SALITA, ASSOMIGLIA PIU' AD UNA TRACCIA, IN ALCUNI PUNTI E' PIUTTOSTO ESPOSTO E A BREVI TRATTI ROCCIOSO, PERTANTO NECESSITA DI PASSO FERMO E MANCANZA DI VERTIGINI, INOLTRE E' PERCORRIBILE SOLO IN OTTIME CONDIZIONI METEO PERCHE' IL FONDO BAGNATO LO RENDEREBBE PARTICOLARMENTE INSIDIOSO.

SI RICORDA INOLTRE CHE IN OTTEMPERANZA DEL REGOLAMENTO I NON TESSERATI NON POSSONO PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI DI DIFFICOLTA' SUPERIORE A "E".

 

Nei pressi della cima percorreremo un tratto in cresta erbosa.

La pausa pranzo si farà lungo il percorso di discesa o alla fine dell'escursione nei pressi del rifugio Dolomieu (non si potrà però in quest'occasione usufruirne poichè è occupato per un'attività privata).

La discesa avverrà per la via della salita.

 

 

 

Download
scarica il file PDF dell'escursione
Col Mat 20.5.2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 374.3 KB