CALENDARIO 2018

SABATO 2 - MERCOLEDI' 6 GIUGNO

TREKKING MARE - NATURA - CULTURA LE TERRE DI ULISSE E ISOLE PONZIANE


PARTENZAore 7:00 con pullman - arrivare un po’ prima per consentire un veloce caricamento dei bagagli

 

DISLIVELLO: pochi centinaia di metri

 

TEMPO DI PERCORRENZA: vario

 

DIFFICOLTA’: E, T

 

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo - Moreno Ballin

INTRODUZIONE

Un itinerario all’ insegna della scoperta di un territorio dove si alternano spiagge di sabbia fine e promontori rocciosi, lidi con una qualità dell’ambiente marino tra i migliori d’Italia, località intrise di storia e leggenda.

 

Reduci dalla guerra di Troia, diversi personaggi del racconto omerico mossero verso queste aree: Enea, che, prima di raggiungere Lavinio, sostò a Gaeta dove perse la nutrice Cajeta; Corace d'Argo o Dardano, che avrebbe fondato Cori; e Ulisse: ormeggiò le sue navi nell'odierno Golfo di Gaeta, dove si rifornì d'acqua alla fons Artakie; e dove s'imbattè nei terribili Lestrigoni; a Terracina, dove seppellì l'amico Elpènore; al Circeo, dove visse anni d'amore con la Maga Circe; alle Isole Pontine, che disputano al Circeo il mito di quell'amore; fino alla vicina Anzio, che deriverebbe da Antèios, uno dei figli avuti da Circe. E Sperlonga accoglie in un museo i gruppi statuari che ricordano le principali peripezie di Ulisse. Ragioni, dunque, ve ne sono in abbondanza per legare questa mitica terra ad un mitico eroe.

 

Programma di Massima

1° giorno: Sabato 02 Giugno

 Padova – Tivoli – Riviera Ulisse

  

Ore 07.00 Ritrovo dei Signori Partecipanti a Limena Piazzale della Chiesa. Partenza in Pullman G.T. Via autostrada Firenze – Roma.
Soste lungo il percorso per consentire relax e/o snack.

 

Ore 12.30 arrivo a Tivoli nota per le sue prestigiose Ville Romane. PRANZO LIBERO.

 

Ore 14.00 Incontro con la Guida ed ingresso prenotato per la visita di Villa Adriana, sito inserito dall'Unesco nei Patrimoni dell'Umanità. Costruita per volere dell'Imperatore Adriano, si tratta di un complesso abitativo monumentale che ancora oggi mette in scena i fasti dei luoghi del potere dell'antica Roma.

 

Ore 16.30 Proseguimento del viaggio.
Ore 19.00 Arrivo in Riviera di Ulisse. Sistemazione in Hotel. Ore 20.00 Cena e pernottamento.

 

 

2° giorno : Domenica 03 Giugno

 Riviera di Ulisse: Gaeta- Sperlonga

 

Prima colazione in Hotel.
Ore 08.30 appuntamento con la guida. Giornata dedicata alla visita guidata alla Riviera di Ulisse

 

un'entità amministrativa che ha competenza su tre distinte aree protette. I comuni nei cui territori, in misura diversa, ricadono le tre aree protette sono Formia, Gaeta Minturno, Sperlonga.
Mattina visita guidata di Gaeta, città antichissima tanto che, secondo la leggenda, il suo nome deriva dalla nutrice di Enea. Gaeta è una penisola splendidamente adagiata sul mare, ricca di storia: ducato autonomo nonché gloriosa Repubblica marinara, inglobata poi nel Regno borbonico di cui sarà ultimo baluardo prima dell’Unità d’Italia. Numerosi gli itinerari di visita: il Santuario della Montagna Spaccata, celebre per la miracolosa spaccatura; la città vecchia con le sue porte e le sue chiese che oltre ad essere importanti luoghi di culto, sono piccole pinacoteche; il percorso storico naturalistico di Monte Orlando (Parco Regionale Riviera Ulisse)* dove tra la macchia mediterranea e le falesie spuntano le polveriere e le batterie di epoca borbonica. *Passeggiata a piedi circa 40 minuti.

 

Ore 12.30 PRANZO CON CESTINO fornito dall'Hotel.
Nel pomeriggio visita guidata di Sperlonga, piccolo borgo marinaro caratterizzato da case bianche arroccate su un promontorio che affaccia direttamente sul mare: a buon diritto è classificato tra i borghi più belli d’Italia. A circa un chilometro dall’abitato, prospiciente la spiaggia, in un percorso di rara suggestione visiva, si trova il Museo Archeologico Nazionale che ospita una "Odissea di marmo"e l’area archeologica relativa alla villa dell’imperatore romano Tiberio, il cui elemento peculiare è la grotta che ospitava le statue ora esposte nel museo. Il piccolo promontorio che sovrasta la grotta è gestito dal Parco Riviera di Ulisse che ha approntato un percorso di visita lungo la strada romana denominata via Flacca. In serata rientro in hotel.

 

Ore 20.00 Cena e pernottamento.

 

 

3° giorno Lunedì 04 Giugno:

 L'Isola di Ponza

 

Prima colazione in Hotel.

 

Trasferimento al Porto di Terracina ed incontro con la Guida.
Ore 09.00 Imbarco su Motonave per minicrociera sino all’Isola di Ponza. Durante la traversata

 

colori, colori e ancora colori...quelli del mare, quelli della roccia, quelli delle case. Siete a Ponza, l’isola principale dell’arcipelago pontino! La conquista da parte dei romani ha lasciato nell’Isola ancora oggi tracce indelebili, come le mura, le grotte semi naturali adattate a piscina-vivaio o a serbatoio, i resti di ville e le rovine di un anfiteatro.

 

Ore 11.30 arrivo a Ponza e sbarco.

 

Tour classico dell'isola con guida e minibus ( circa un'ora).
Visiteremo il quartiere S.Maria, Le Forna, le Baie, lo Scoglio della Tartaruga, i Faraglioni di Lucia Rosa, le bianche scogliere, la spiaggia di Chiaia di Luna.

 

Ore 12.30 PRANZO IN RISTORANTE.
Possbilità di Itinerario Trekking autogestito di circa 2/3 ore: Passeggiata a piedi fino al Monte Guardi* a (circa 280 s.l.m.), il punto più alto dell’isola attraverso sentieri immersi nella macchia mediterranea e straordinari scorci sul mare.Visita alle necropoli, antiche tombe di probabile origine greca. Tra colori e profumi della macchia mediterranea, il volteggiare elegante dei gabbiani, i vigneti a terrazzamento e meravigliose vedute sul mare si apriranno ai vostri occhi. Giunti in cima lo spettacolo sarà unico: i resti dell’affascinante stazione telegrafica borbonica, sotto di noi il suggestivo promontorio del Faro, sullo sfondo il profilo dell’isola di Palmarola. *Partenza e Arrivo: Ponza. Difficoltà: Facile. Durata: 2 ora e 40 minuti a/r. Dislivello: 110 metri in salita. Segnavia: inesistente.

 

Ore 18.30 imbarco sull' Aliscafo. Ore 19.30 sbarco a Terracina.

 

Trasferimento con Pullman G.T in Hotel. Ore 20.30 Cena e pernottamento.

 

 

 4° giorno Martedì 05 Giugno

 Sabaudia, Parco Nazionale del Circeo e Oasi di Ninfa

 

Prima colazione in Hotel.

 

Partenza per il Parco Nazionale del Circeo.
Ore 09.00 arrivo a San Felice Circeo, città antichissima, come testimoniano i resti di mura

poligonali, conserva una torre appartenuta all’ordine dei Templari. Sabaudia, città nuova dell’Agro-pontino, nasce il 15 aprile del 1934 e rappresenta un fulgido esempio del Razionalismo italiano. Entrambe sono caratterizzate fortemente dall’essere inserite nel comprensorio del Parco Nazionale del Circeo. La prima rappresenta la zona collinare del parco con percorsi adatti a chi ama il trekking; la seconda ospita l’ultima foresta di pianura d’Italia e i laghi costieri compresi nell’area del parco. Molti i percorsi possibili sia a carattere naturalistico che storico. Arrivo a Cerasella*, nel cuore del Parco. Passeggiata pianeggiante che ci impegnerà circa 02 ore* consentendoci di scoprire vari ambienti presenti nella foresta planiziale tra cui alcuni acquitrini nella cosiddetta zona delle piscine, un’area stagionalmente allagata dalle piogge che riproduce fedelmente il paesaggio della “Selva” prima della bonifica fascista. Lungo il percorso osserveremo alcuni esemplari arborei molto vetusti tra cui alcune specie di querce e frassini. Se si è fortunati, attenti e silenziosi si possono incontrare alcuni esemplari di lepre italica e negli acquitrini rane, rospi e testuggini di palude. All’inizio del nostro percorso visiteremo il piccolo centro faunistico dove vengono tenuti alcuni esemplari di cinghiali e daini recuperati e che non potrebbero sopravvivere da soli.

 

*Sentiero Foresta Demaniale e Piscina della Verdesca:Partenza/arrivo: Cerasella Durata:

 

2 ore Difficoltà: Medio/Facile Lunghezza: 4 km Dislivello: Pianeggiante

 

Ore 13.00 PRANZO CON CESTINO fornito dall'Hotel.
Ore 15.00 Pomeriggio visita guidata all' Oasi di Ninfa. Non troverete sulla vostra cartina stradale

 

indicazioni per arrivare a Ninfa poiché questa cittadina non esiste più. Questo luogo, compreso nel territorio di Cisterna di Latina e in quello di Sermoneta, è stato recuperato e offerto alla fruizione turistica in una maniera inconsueta: un romantico giardino all’inglese avvolge i resti della Pompei del medioevo. Rovine medievali, giochi d’acqua e piante provenienti da ogni continente immergono in un mondo di rara suggestione. Il grande giardino iniziato da Galasio Caetani nel 1922 è aperto però solo alcuni giorni dell'anno per preservare delicato equilibri.

 

In serata rientro in hotel. Ore 20.00 Cena e pernottamento.

 

 

5° giorno Mercoledì 06 Giugno

Colli Albani

 

 Prima colazione In Hotel.
Ore 7.30 Partenza per la zona dei Castelli Romani, piccole località nei dintorni di Roma e situate

sui Colli Albani in un panorama che, nell’antichità, era chiamato Latium Vetus. Ognuna delle città che compongono i Castelli Romani è ricca in termini di patrimonio storico e artistico.

 

Ore 9.00 appuntamento con la guida che illustrerà, percorrendo la strade panoramiche Lago di Albano, Castel Gandolfo è comunemente chiamata la Città del Papa, in quanto ospita la residenza estiva del Romano Pontefice. È una località di villeggiatura frequentata da turisti di tutto il mondo, che ne apprezzano la posizione, il panorama e la squisita accoglienza. A picco sul lago Albano, gode di una raffinata bellezza. Grottaferrata: piccola ed elegante, la sua storia è indissolubilmente legata alla famosa Abbazia di san Nilo ed alla storica Fiera d'origine medievale. Un tempo distesa tra vigneti e campi coltivati, oggi Grottaferrata è uno dei luoghi residenziali e di villeggiatura più eleganti e frequentati dei Castelli Romani.

 

Ore 13.00 Sistemazione in Ristorante per iil PRANZO DI ARRIVEDERCI con menu tipico locale. Nel primo pomeriggio sosta Frascati, sulle pendici del Monte Tuscolo, Frascati è una delle cittadine simbolo dei Castelli Romani. Rinomata Città del Vino, Frascati è meta di gite fuori porta ma, al contempo, importante centro culturale di rilevanza europea per la presenza di diversi istituti di ricerca scientifica.

 

Ore 15. 30 Partenza per il rientro. Soste lungo il percorso.

 

Ore 21.30 Arrivo previsto in sede.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 645,00 per persona in camera doppia € 120,00 supplemento singola intero soggiorno

 

 

QUOTAZIONE BASATA SU 40 PARTECIPANTI

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

 

Trasporto in Pullman gran turismo, Sistemazione in Hotel**** con trattamento di mezza pensione e cene in Hotel con bevande incluse, n° 2 Pranzi in Ristorante con bevande incluse, n° 2 cestini pranzo, Navigazione per Isola di Ponza a/r , Minibus Isola. Ingresso Villa Adriana a Tivoli, Sperlonga Area archeologica Villa di Tiberio e antro, Oasi di Ninfa. Guide locali come da programma. Assicurazione medico bagaglio. Tasse soggiorno.

 

 LA QUOTA NON COMPRENDE:

 

Pranzo dal primo giorno; Mance, extra personali, Ulteriori ingressi a musei e monumenti non espressamente citati alla voce la “Quota Comprende” Grotta del Turco a Gaeta ingresso ad offerta libera.

 

 ISCRIZIONI ENTRO IL 30 GENNAIO 2018 ACCONTO € 200,00 da versare all'atto dell'iscrizione SALDO ENTRO IL 15 MAGGIO 2017

 

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO 5% DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE, DA SOTTOSCRIVERE ALL'ATTO DELL'ISCRIZIONE

 

 Organizzazione Tecnica Marlene Travel – Mirano Venezia

 

Seguono Estratto Condizioni Generali di Partecipazione da consegnare all'iscrizione 

Download
scarica il file pdf del viaggio
Programma Riviera di Ulisse Vecchio Sc
Documento Adobe Acrobat 111.7 KB