CALENDARIO 2018

TEMPO DI PERCORRENZA:

ore 6,00 circa soste escluse primo giorno e 6 circa il secondo giorno

DIFFICOLTA’: E/EE

PRANZO: al sacco o al rifugio

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

COSTO TOTALE DELLA GITA € 100 COMPRENSIVO DI TRASPORTO IN PULLMAN, CABINOVIA E PERNOTTAMENTO DI UNA NOTTE IN RIFUGIO CON TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE

INTRUZIONE

Partendo dal Compaccio saliamo per la forcella dei Denti di Terrarossa al rifugio Tires e raggiungiamo, per trascorrervi la notte, il rifugio Bolzano al Monte Pez (mt 2457). Il giorno seguente scendiamo sul versante opposto dello Sciliar per il “Sentiero dei Tronchi” attraverso la gola del Diavolo fino a Malga Seggiola per terminare l’escursione ai laghetti di Fiè.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Da Compaccio (mt 1870) si segue la strada, segnavia n. 7, che conduce fino all'hotel Panorama (mt 2009). A questo punto ci si dirige verso sud per sentiero n. 2 che transita poco a ovest della Punta d'Oro, tutto intorno pascoli e baite isolate, in direzione della bastionata che sorregge i Denti di Terrarossa, quindi si affrontano le ripide serpentine su terreno detritico fino alla omonima forcella (mt 2499) da cui ammiriamo il Sassolungo, il Sella ed il Catinaccio; sono trascorse circa 2 ore e 30 dalla partenza. Si prosegue in discesa per altri 15-20 minuti fino al rifugio Alpe di Tires (mt 2440) dove sosteremo per la pausa pranzo.

Si riprende il cammino in direzione del rifugio Bolzano, su sentiero n. 4,  procedendo prima in discesa per un centinaio di metri, al bivio che porta verso sud ci si tiene in quota,  e si prosegue in salita sempre su sentiero n. 4 fino a recuperare quota m 2551.  Percorriamo l'intera cresta delle Laste di Terrarrossa in leggero saliscendi fino ad un bivio dove ci dirigeremo verso sinistra per giungere poco dopo al rifugio Bolzano (mt 2450); sono  trascorse 2 ore e 30 circa dal rifugio Alpe di Tires.

Pernottiamo al rifugio Bolzano ed il giorno successivo saliamo in circa 30 minuti al Monte Pez (mt 2563) dove ammireremo uno straordinario panorama prima di iniziare la nostra discesa verso i laghetti di Fiè.

Riscendiamo al rifugio Bolzano e seguiamo il sentiero n. 1, "sentiero dei tronchi" che si dirige a sud fino al rifugio Moarboden (mt 2250) per proseguire fino a malga Seggiola (mt 1940). Oltre ad un bivio incontriamo il sentiero n. 3 che scende dallo Sciliar, restiamo su sentiero 1  che poi diventa 1B in direzione di malga Tuff (mt 1274), situata in una bellissima radura.

Verso la fine del percorso ci fermiamo per il pranzo o al rifugio Hofer Alp (mt 1340) con una breve deviazione dal sentiero o direttamente a malga Tuff, da cui ci rimangono circa 40 minuti di cammino su comoda strada forestale per giungere al parcheggio, nei pressi dei laghetti di Fiè (mt 1056), dove ci attende il pullman.

Download
scarica il file pdf dell’escursione