CALENDARIO 2018

PRANZO: al sacco

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

INTRODUZIONE

Bellissima traversata con partenza da Ortisei; raggiungiamo la sella del Passo Brogles sotto Cima Seceda per ridiscendere verso Santa Maddalena pas- sando per il Rifugio Brogles ed il Rifugio Geisler Alm.

Segnaliamo la possibilità di risparmiare circa 450 m in salita prendendo la cabinovia Seceda fino all'intermedia al costo di € 12,50 dove si dovrà attendere il gruppo che sale a piedi per circa un'ora e mezza

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Si parcheggia a Ortisei (mt 1250 circa), nei pressi della stazione a valle della cabinovia che sale all'Alpe di Siusi, si attraversa la strada statale su un ponte pedonale e per il centro paese ci si dirige alla partenza della cabinovia Seceda (10'). Nei pressi del parcheggio della cabinovia si attraversa un ponticello e ci si avvia a destra verso la baita S. Anna che si raggiunge dopo 15 minuti. Si prosegue in salita sulla forestale (sentiero n. 9), che segue il tracciato della pista da sci, fino alla baita Costamula (ore 1 e 10' dalla partenza). A questo punto si attraversa un piccolo borgo abitato e si imbocca il sentiero n. 5, che sale abbastanza ripido prima per prato e poi nel bosco, e in mezz'ora circa porta ad un pianoro con un crocifisso (mt 1700 circa); alla nostra destra si congiunge la strada che proviene dalla stazione intermedia della cabinovia Seceda. Si prosegue per i prati lasciando alla nostra sinistra il torente Cuecenes che attraverseremo più avanti a quota m 2000 circa.

Si prosegue sul sentiero che, tra bosco e pascolo, sale dolcemente fino al passo Brogles (mt 2119) . Dal passo si vede la malga Brogles (m 2045) che si raggiunge in 10 minuti proseguendo in discesa sul sentiero n. 35 che proviene da Rasciesa.

Alla malga sosteremo per la pausa pranzo.

Dopo la sosta si prosegue sul sentiero n. 35 (sentiero delle Odle Adolf Munkel) in discesa fino a Fontana Bianca a quota 1950 circa. Da qui inizia nuovamente la salita;  poco prima della forcella Pradel sulla sinistra si stacca il sentiero n. 34 che sale verso malga Casnago e verso il rifugio delle Odle,  situati a circa m 2000, che si raggiungono dopo un'ora e 15' da malga Brogles.

Dopo breve sosta si prosegue su strada forestale, prima sentiero n. 34 e poi n. 33. che passando nei pressi di malga Dusler (mt 1782), conduce in circa un'ora e 15' a malga Zannes dove ci attende il pullman.

Download
scarica il file pdf dell’escursione
Traversata Ortisei - Santa Maddalena 22.