CALENDARIO 2019

DOMENICA 10 FEBBRAIO

CIASPOLATA : GIRO DEL SENGIO ALTO - RIFUGIO CAMPOGROSSO

L'ESCURSIONE PROPOSTA SUL LIBRETTO A MARANZA E' STATA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI A CAUSA DELLA IMPERCORRIBILITA DEI SENTIERI ED ABBIAMO ANTICIPATO AL SUO POSTO QUELLA DEL 24/02. NON APPENA I SENTIERI SARANNO PERCORRIBILI IN SICUREZZA RIPROPORREMO L'ESCURSIONE A MARANZA IN VAL PUSTERIA.

PARTENZA: ore 7,30 in pullman

DISLIVELLO: m 350 circa

TEMPO DI PERCORRENZA: 4,30 ore soste escluse

DIFFICOLTA’: E

PRANZO: al sacco o in rifugio

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

Introduzione

Escursione intorno al Sengio Alto, Gruppo del Carega, da Pian delle Fugazze passando per Malga Boffetal e Rifugio Campogrosso tornando poi per la Strada delle Sette Fontane.

Descrizione del percorso

Dal parcheggio ci si avvia lungo la strada alla nostra destra guardando il rifugio e poco dopo, a quota 1170, si imbocca il sentiero che sale alla nostra sinistra in direzione sud (n. 170). Si procede fino a un bivio e si prende il sentiero che passa per malga Boffetal, su una bella radura a m. 1435 con stupenda vista panoramica sul Sengio Alto e sul Gruppo del Carega. Si prosegue seguendo il sentiero percorrendo un primo tratto in salita, raggiungendo la quota massima a m. 1523, e poi un breve tratto in discesa, senza grossi dislivelli, fino al rifugio Campogrosso a m. 1448. Al rifugio faremo la pausa pranzo (al sacco o in rifugio previa prenotazione entro Venerdì 8/2).

Il rientro avverrà per la Strada delle sette Fontane.

N.B. SI PUO' PRANZARE AL RIFUGIO PREVIA PRENOTAZIONE DA COMUNICARE TRAMITE MAIL, TELEFONO, O SUL GRUPPO WHATSAPP DEL VECCHIO SCARPONE ENTRO VENERDI' 8/2 ALLE ORE 12,00.

---OBBLIGATORIO RAMPONCINI E/O RACCHETTE DA NEVE ---

Download
Scarica la locandina dell'escursione in PDF