CALENDARIO 2019

DISLIVELLO: m 400 circa

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore soste escluse

DIFFICOLTA’: E/AI

PRANZO: al sacco o alla malga

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

Introduzione

Bella escursione alle malghe Nemes e Klammbach con magnifica vista sulle Dolomiti di Sesto.

Descrizione del Percorso.

Partendo dal Passo Montecroce Comelico (m. 1636) si prende l'ampio sentiero n. 131 che sale con pendenza moderata verso il bosco. Continuando a salire, il bosco si dirada permettendoci di ammirare i bellissimi panorami verso le Dolomiti di Sesto con la straordinaria Croda Rossa a sud-ovest, Il Monte Rosso a nord e il Col Quaternà a nord-est. A quota 1800 circa troviamo la straordinaria radura in prossimità del biotopo di Nemes. A questo punto deviamo verso destra restando sul sentiero 131 che si unisce al 13 per giungere a malga Nemes (m 1877) dopo circa 20 minuti di cammino e un'ora e mezza dalla partenza. Dopo la sosta ritorniamo indietro fino al bivio con il sentiero n. 13 e proseguiamo in direzione ovest su comodo sentiero fino a quota 1759 dove ad un nuovo bivio imboccheremo il sentiero n. 133 che ci porterà dopo un'altra ora abbondante ora di cammino a Malga Klammbach (m. 1944) dove ci fermeremo per la sosta pranzo. Si rientra percorrendo a ritroso i sentieri 133, 13 e 131 in circa 2 ore.

Download
Scarica la locandina dell'escursione in PDF