CALENDARIO 2019

DOMENICA 12 MAGGIO

BICICLETTATA VALLAGARINA: TRENTO - ROVERETO - AVIO


PARTENZA: ore 6:30 con bici proprie in pullman

 

DISLIVELLO: poco

 

TEMPO DI PERCORRENZA: 4/5 ore soste escluse

 

LUNGHEZZA: km 45 circa

 

PRANZO: al sacco lungo il percorso

 

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

Costo della gita: € 20 per i soci, € 25 per i non soci.

La quota NON comprende l'ingresso e la visita guidata al castello di Sabbionara.


PERCORSO STRADALE

Partiamo da Trento in direzione di Verona costeggiando il fiume Adige fino a Sabbionara di Avio dove sorge il castello e terminiamo a Borghetto.

 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

L’asse nord-sud della pista ciclabile trentina attraversa la parte più meridionale della Valle dell’Adige, la Vallagarina il cui territorio è caratterizzato da una forte coltivazione di uva. Vini come il Marzemino, l’Enantino ed il Merlot vengono prodotti in questa zona. Dal centro di Trento il fiume Adige passa per Besenello e Calliano (sotto l’imponente edificio fortificato di castel Beseno) nella zona di Nomi, dove si trova anche un punto di ristoro per bici, il Bicigrill. Qualche chilometro più a sud la valle si apre tra Volano e Villa Lagarina, sui cui pendii potrete ammirare un rigoglioso territorio impreziosito da meravigliosi vigneti. Da qui si possono già intravedere i campanili di Rovereto, il centro principale della Vallagarina e la seconda città più grande della provincia. La pista ciclabile passa per le località di Sacco, dove è possibile fare una piccola visita.

La pista ciclabile prosegue lungo le rive del fiume Adige verso sud, dove presto raggiungiamo i paesi del comune di Ala. L’ultimo tratto di pista ciclabile ci porta all’ombra del Monte Baldo fino ad Avio. La località di Sabbionara è una vera e propria meraviglia, soprattutto grazie al suo castello (Castello di Sabbionara di Avio che sarà possibile visitare) circondato da cipressi e da vigneti. Sul confine provinciale presso Borghetto finisce anche la pista ciclabile.

 

Raccomandazioni utili:

Controllare prima della partenza che la bicicletta abbia le coperture idonee, portare il cappellino per il sole, indossare possibilmente il giubbino catarifrangente (lo stesso in dotazione alle auto) ed il caschetto, rispettare le regole della strada e RISPETTARE SCRUPOLOSAMENTE LE INDICAZIONI DEGLI ACCOMPAGNATORI SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA ALCUNI TRATTI LUNGO LA STRADA IN CUI E' OBBLIGATORIO PROSEGUIRE IN FILA INDIANA FACENDO LA MASSIMA ATTENZIONE E TENENDO SEMPRE LA DISTANZA DI SICUREZZA.

In caso di maltempo la gita verrà rinviata.


Download
Scarica la locandina dell'escursione in PDF
9. Biciclettata Vallagarina 12.5.19.pdf
Documento Adobe Acrobat 64.0 KB