CALENDARIO 2019

PRANZO: al sacco

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

Introduzione

Tranquilla escursione sull’altipiano del Montasio con partenza da Sella Nevea. Transiteremo per casera Cregnedul, casera Larice per giungere al rifugio Brazzà con viste che spaziano sulle circostanti catene montuose del Massiccio del Canin.

Descrizione del percorso

A Sella Nevea (mt 1200 circa) si parcheggia nel piazzale vicino alla caserma della Guardia di Finanza e si prende a sinistra una stradina in leggera salita (AG) per poi al primo bivio tenere la destra e prendere subito dopo il sentiero n. 623 a sinistra che porta alle rovine di Malga Barboz e prosegue fino a Malga Larici dove si incontra la strada forestale (n. 624) che si segue in direzione ovest fino a Casera Parte di Mezzo. Da qui saliremo alla nostra destra fino al rifugio G. di Brazzà (mt 1660) in posizione dominante per poi ridiscendere per strada forestale (n. 622) e portarci alla Malga Montasio (mt 1517) dove faremo la pausa pranzo al sacco o presso la malga stessa.

La malga Montasio è anche caseificio con spaccio di  formaggi locali.

Si ritorna per sentiero forestale n. 624 fino a casera Gregnedul si Sopra restando sempre in quota  per poi affrontare la discesa per strada forestale fino al parcheggio.

Download
Scarica la locandina dell'escursione in PDF