CALENDARIO 2017

DOMENICA 19 FEBBRAIO

CIASPOLATA: MALGA CIVERTAGHE - TRAVERSATA DA SAN MARTINO DI CASTROZZA A SIROR

Introduzione

Traversata: da San Martino di Castrozza fino a Malga Civertaghe (mt 1375), adagiata su ampio pianoro con magnifica vista sulle Pale di San Martino, su Cima Tognola, sulla Cavallazza, fino a scorgere Punta Rolle, e discesa fino a Siror seguendo il sentiero che segue il torrente Cismon.

Descrizione del percorso

Si parcheggia a San Martino di Castrozza mt 1466 nei pressi dell’impianto di risalita del Col Verde per dirigersi verso l’albergo Maso Col in località Prati Col - Fontanelle. Prima di arrivare all’albergo si lascia la strada per prendere il sentiero n. 724 che sale alla nostra sinistra e dopo aver attraversato una zona prativa si devia sul sentiero 23 che scende nel bosco fino ad un guado sul torrente Camoi. Qui il sentiero risale per poi ridiscendere a malga Civertaghe (mt 1375) ore 2 circa dalla partenza.

Qui faremo la pausa pranzo al sacco o presso la malga.

PARTENZA: ore 7:00 in pullman

DISLIVELLO: 100 m salita, 700 m discesa

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore

DIFFICOLTA’: EAI

PRANZO: al sacco

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

scarica qui la locandina dell’escursione

Il rientro inizierà per sentiero 745 che dalla malga va in direzione sud passando accanto ad un piccolo bacino artificiale, al primo bivio seguiamo le indicazioni „Rampikissima“ direzione Siror a destra, oltre, al bivio,  prendiamo il sentiero n. 717 a destra in discesa. Al bivio successivo restiamo sul sentiero n. 717 a sinistra; più avanti dopo i ruderi di una casera prendiamo in discesa (sempre sentiero 717) fino a congiungersi con la pista ciclabile che corre lungo il torrente Cismon. Si prosegue sempre verso sud fino a giungere a Siror (mt 750) nei pressi della vecchia fontana. Tempo stimato per la discesa ore 2 – 2,30 circa.