CALENDARIO 2017

DOMENICA 2 APRILE 2017

MONTI DEL GARDA E DI LEDRO - RIFUGIO SAN PIETRO AL MONTE CALINO

Introduzione

Traversata: partendo dal paese di Tenno saliamo al rifugio San Pietro (mt 976) al Monte Calino per facile sentiero e strada sterrata. Lungo il percorso attraverseremo l’abitato medioevale di Calvola. Al rientro passiamo per il caratteristico borgo di Canale per giungere infine al lago di Tenno.

Descrizione del percorso

da Tenno, località Revedù (mt 453),  ci si avvia in direzione nord fino all'imbocco del sentiero SAT n. 401 (sentiero Frassati) che sale abbastanza ripido fino a raggiungere ed attraversare la frazione di Calvola, bellissimo borgo medioevale, stupendamente conservato, sulle pendici del Monte Calvino (Chiesa San Giovanni del 1500) .

Il sentiero prosegue un pò più stretto ed accidentato, fino alla strada asfaltata che parte da Ville del Monte.

-------->>>

PARTENZA: ore 6:30 in pullman

DISLIVELLO: 600 m

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore

DIFFICOLTA’: E/EE

PRANZO: al sacco

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

scarica la locandina dell’escursione

Dopo aver percorso un breve tratto asfaltato si giunge ad un bivio dove prenderemo a sinistra in direzione nord il sentiero n. 480 verso il rifugio San Pietro al Monte Calino a m. 974.

Al rifugio faremo la pausa pranzo per poi rientrare per sentiero SAT n. 406 fino a Borgo Canale.

E' doverosa una visita a questo bellissimo borgo medioevale prima di proseguire seguendo le indicazioni per il lago di Tenno, sempre su sentiero n. 406.

Giunti al lago percorriamo il sentiero che lo costeggia fino al parcheggio dove troveremo ad aspettarci il pullman.