CALENDARIO 2017

ALTOPIANO DI FOLGARIA

SERRADA - FORRA DEL LUPO - RIF. STELLA D'ITALIA - PASSO SOMMO

Introduzione

Traversata: da Cogola di Serrada attraverseremo ampia parte dell’altopiano di Folgaria passando per il Dosso del Sommo, il Passo Coe, il rifugio Stella d’Italia al Forte Sommo Alto, fino al Passo del Sommo. La prima parte del tragitto si sviluppa attraverso la Forra del Lupo, un percorso in trincea con scalinate e passaggi strapiombanti passando per ricoveri e feritoie ricavate nella roccia. Sono previsti due gruppi.

Descrizione del percorso

Il gruppo unito parte da Cogola di Serrada (mt 1230) a lato del ristorante/bar Cogola su sentiero n. 137 SAT seguendo le indicazioni Forra del Lupo. Il percorso si sviluppa in trincea, nel bosco e su tratti panoramici. All'inizio si passa vicino ad una palestra di roccia e si prosegue per un paio di scalinate di legno fino a raggiungere ad un bivio dove è presente una postazione osservatorio. Si prosegue dritti ed in circa un'ora si arriva alla Forra del Lupo. Trattasi di una trincea, in parte tra alte pareti rocciose, risalente al periodo della Grande Guerra, che porta al Forte delle Somme (mt 1670) passando per loc. Teze (ruderi caserme) attraverso un ripido sentiero. Prima del forte percorre un breve tratto in galleria che non presenta problemi di visibilità.

-------->>>

PRANZO: al sacco

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

Scarica la locandina dell'escursione

Dal Forte  delle Somme è possibile ammirare panorami affascinanti sul Pasubio, la valle del Terragnolo e il passo della Borcola.

A questo punto i gruppi si dividono: il gruppo B prosegue verso Baita Tonda (chiusa) e rientra al punto di partenza, prendendo il sentiero n. 136, facendo un giro ad anello.

Il gruppo A si dirige invece in discesa verso Passo Coe (mt 1610) soffermandosi nei pressi del Bus de la Nef del Coe, un apertura sotterranea, lungo il sentiero, con l'entrata all'ombra di un grande abete.

Dal Passo Coe prende il sentiero n. 124 in saliscendi fino al rifugio Stella d'Italia, chiuso,  (mt 1550) passando in prossimità del Sommo d'Italia (mt 1613) e al Forte Sommo Alto.

Dal rifugio prosegue in discesa verso Malga Mora fino a giungere al Passo Sommo (mt 1343) nei pressi del Chalet Passo Sommo dove il pullman l'attende.