CALENDARIO 2017

DOMENICA 9 LUGLIO

TRAVERSATA DAL PASSO GIAU PESCUL


 

Introduzione

Straordinariamente panoramica questa traversata in ambiente dolomitico tra i Listoi di Formin ed il Pelmo. Dal Passo Giau attraversiamo i prati alti di Mondeval, luogo di ritrovo della sepoltura mesolitica dell’Uomo di Mondeval vissuto 7.500 anni fa, per scendere a Selva di Cadore.

Descrizione del percorso

dal Passo Giau (mt 2240) seguiamo il sentiero CAI n. 436 dell'altavia n. 1 delle Dolomiti che parte accanto alla Capellina del passo.

Su sentieri erbosi si giunge con facilità alla forcella Col Piombin (mt 2239) nei pressi della quale dovremo superare un piccolo tratto di roccette non difficili. Da qui si scende leggermente di quota fino a raggiungere il bivio con il sentiero che sale da Ru Curto. Al bivio procediamo in ripida salita (mt 200 di dislivello) verso destra fino alla Forcella Giau (mt 2360). Siamo ai piedi della prora dei Listoi di Formin e davanti a noi si apre il meraviglioso mondo dei prati di Mondeval con vista sul Civetta e sul Pelmo. Procediamo in leggera discesa in direzione di forcella Ambrizzola, ai piedi del picco di Mezdì, che però noi non raggiungeremo.

 

PARTENZA: ore 6:00 in pullman

 

DISLIVELLO: m 800

 

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore

 

DIFFICOLTA'': E/EE

 

PRANZO: al sacco

 

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

 

Scarica la locandina dell'escursione


 

Poco prima della forcella prendiamo in discesa il sentiero CAI n. 466; una breve digressione ci porterà nei pressi di un grande masso dove è stata ritrovata la sepoltura mesolitica dell'Uomo di Mondeval, conservato presso il museo Cazzetta di Selva di Cadore. Ritornati sul sentiero n. 466 proseguiamo a lato del torrente Ambrizzola fino ad un bivio dove teniamo la sinistra. Passiamo per Casera Mondeval di sotto (mt 1841), dove faremo la sosta pranzo,  fino a giungere Piera dell'Auta. A questo punto, tenendo a sinistra, ci inseriamo sulla strada forestale che proviene da malga Pien de Vacia, che seguiremo fino alla ex centrale nei pressi dell'area pic-nic di Palui.

Giriamo a destra e per prato e bosco raggiungiamo la località Pescul (mt 1415)

Il pullman ci aspetterà nel parcheggio antistante la seggiovia di Pescul.