CALENDARIO 2017

SABATO 15 E DOMENICA 16 LUGLIO

ALTA BADIA - LONGIARU’ - PASSO DELLE ERBE - UTIA DE BOZ

Introduzione

Bellissima escursione di due giorni in Alta Badia, con partenza da Longiarù per comodo sentiero fino al rifugio Utia de Borz e il giorno successivo giro del Monte Putia e ritorno a Longiarù.

Due gruppi.

Descrizione del percorso

PRIMO GIORNO - si parte da Villa di Longiarù, piccolo borgo della Val Badia (1400 m) e si imbocca il sentiero n. 9, strada forestale, che in circa ore 2,30 porta al passo Goma (2200 m) , in regolare e facile salita. Poco prima del passo Goma effettueremo una deviazione sul sentiero n. 35 per raggiungere la Malga Vaciara dove sosteremo per il pranzo. Si prosegue ripercorrendo il sentiero n. 35 fino al passo Goma e poi in discesa su sentiero n. 8 B verso il rifugio Utia de Goma, a seguire alla Malga Munt de la Fornella ed infine al passo delle Erbe (2006 m).

SECONDO GIORNO - il gruppo A parte assieme al gruppo B fino a raggiungere la forcella del Putia (2361 m) percorrendo i sentieri n. 8A e n. 4 che salgono sulla destra del massiccio; prima è un comodo sentiero e poi un ghiaione sassoso leggermente impervio e impegnativo. Arrivati alla forcella il gruppo A procede in salita verso la cima del Putia (2875 m) su sentiero n. 4B mentre il gruppo B resta sul sentiero n. 4 che scende leggermente verso sud-ovest, a destra, per arrivare, dopo circa mezz'ora, al rifugio Genova (2306 m).

Entrambi i gruppi rientrano al passo delle Erbe per il percorso dell'andata o completando l'anello del Putia, a discrezione degli accompagnatori.

PARTENZA:

ore 6.30 con pullman

p.le della chiesa dei Santi Felice e Fortunato (viale Rimembranza)