CALENDARIO 2017

DOMENICA 23 LUGLIO 2017

GIRO DEL SASSOLUNGO - RIFUGIO VICENZA

Introduzione

Giro ad anello: dal Passo Sella si sale al rifugio De- metz, tra le 5 Dita, per scendere al rifugio Vicenza e rientrare per il Rifugio Comici aggirando verso est la montagna. Panorama a 360° verso il Sella, le Odle ed i Monzoni.

Descrizione del percorso

si parcheggia sul passo Sella (mt 2179) in prossimità della cabinovia che sale al rifugio Toni Demetz. Il gruppo sale a piedi, in circa un'ora e mezza,  per sentiero CAI n.  525,  al rifugio che si trova a mt 2681 su forcella Sassolungo, incastonato tra il Sasso di Levante e le Cinque Dita e lo Spallone del Sassolungo. Dal rifugio Demetz si procede verso nord, passando tra due pareti verticali,  in discesa su sentiero sassoso e spesso un pò innevato fino al rifugio Vicenza (m 2253) che si raggiunge dopo circa un'oretta.

PARTENZA: ore 5:30 in pullman

DISLIVELLO: mt 550 circa in salita, mt 780 in discesa

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore

DIFFICOLTA'': E/EE

PRANZO: al sacco

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

Scarica la locandina dell'escursione

Dopo breve sosta si prosegue in discesa per altri 20 minuti fino ad un bivio e si prende a destra il sentiero CAI n. 526 che gira intorno al Sassolungo restando intorno a quota 2000 mt; da qui si puo' ammirare un bellissimo panorama verso l'Alpe di Siusi. Si procede per il rifugio E. Comici (mt 2153) che si raggiunge dopo una breve salita ( sono trascorse due ore dal RifugioVicenza).

Si completa l'anello in circa un'ora dirigendosi, per il sentiero Naturonda attraverso la  Città dei Sassi, al passo Sella dove aspetta il pullman.