CALENDARIO 2017

DOMENICA 3 SETTEMBRE

GRUPPO DEL CATINACCIO

RIFUGIO RE ALBERTO I° ALLE TORRI DEL VAJOLET


Introduzione

Da Pera di Fassa saliamo per facile sentiero fino al ri- fugio Vajolet (mt 2243) e al rifugio Re Alberto I° (mt 2621), per sentiero alpinistico su rocce a gradoni, per ammirare il bellissimo ambiente dolomitico che ha segnato la storia dell’alpinismo dolomitico: ricordia- mo l’alpinista tedesco G. Winkler che diciasettenne scalò la torre che ora porta il suo nome.

 

Descrizione del percorso

da Pera di Fassa, parcheggio Centro Escursioni Catinaccio, si prende la navetta (AR € 10) che porta in 20 minuti al rifugio Gardeccia, mt 2000 circa, punto di partenza dell'escursione.

 

Dal Rifugio Gardeccia si prosegue per comoda strada sterrata, sentiero CAI n. 546, che in circa un'ora ci porta al Rifugio Vajolet (mt 2243).

 

Alla nostra sinistra prendiamo il sentiero n. 542 su percorso di roccette e ghiaia con alcuni tratti impegnativi, ma non esposti, muniti di corda di ferro,  fino al Rifugio Re Alberto I° a mt 2621 adagiato nella conca del Gartl lin circa un'altra ora. Poco più su c'è un piccolo laghetto.

 

 

PARTENZA: ore 6:00 in pullman

 

DISLIVELLO: mt 700 

 

TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore

 

DIFFICOLTA'': E/EE

 

PRANZO: al sacco o in rifugio

 

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

 

Scarica la locandina dell'escursione


Dalla terrazza del rifugio il panorama è mozzafiato; si ammirano le Torri del Vajolet, la Croda di Re Laurino e la parete nord del Catinaccio.

 

Dal Rifugio Re Alberto proseguiamo fino al Rifugio Santner (mt 2741) dove faremo la sosta pranzo.

Il rientro è previsto per lo stesso percorso dell'andata.