CALENDARIO 2018

PRANZO: al sacco

CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo

INTRODUZIONE

Interessante percorso escursionistico e culturale attraverso Bosco, Erbezzo, il Ponte di Besagenoci ed il Ponte naturale di Veja.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Dalla piazza a Boscochiesanuova (mt 1106) ci dirigiamo verso lo stadio del ghiaccio nei pressi del quale si prende il sentiero n.251; al primo bivio si svolta a destra per giungere in discesa a contrada Tasi, Stoppeli e Turban (mt 965). Oltre un prato parte il sentiero n. 831 che scende nel Vajo dell'Anguilla (mt 831).

Nel fondovalle si procede sul sentiero E5 che risale fino ad Erbezzo (mt 1118).

Da Erbezzo procediamo prima a sinistra e poi a destra della rotabile che sale dalla Valpantena fino a contrada Masselli. Si prosegue in discesa verso sud attraverso i campi solcando una stradina dapprima a fondo cementato e poi in terra battuta.

Il sentiero corre, sempre sicuro, a lato dell'orlo degli alti precipizi sul Vajo dell'Anguilla. Suggestivi i panorami sul sottostante impluvio e verso i monti Lessini.

Il sentiero prosegue verso ovest abbassandosi di quota e allontanandosi dagli strapiombi. Si otrepassa una stretta gola, costituita da due macigni posti ai lati del sentiero, e si giunge all'abitato di  Portello (mt 776). Da Portello sempre su sentiero E5 si scende verso ovest fino alla strada asfaltata che a breve si trasforma in carrareccia in fondo naturale fino a contrada Martin (mt 606) e alla strada provinciale per Erbezzo. Verso località La Rocca il sentiero si aggira intorno al Monte Castello e scende al Vajo Falconi in corrispondenza del ponte Basagenoci e si dirige verso ovest attraversando la rotabile astaltata ed infine, in costante breve salita, si giunge al  Ponte di Veja ed alla fine dell'escursione.

Download
scarica il file pdf dell’escursione