CALENDARIO 2020

DOMENICA 25 OTTOBRE


PARTENZA: ore 7,00  con auto proprie

 

DISLIVELLO: m 400 circa

 

 TEMPO DI PERCORRENZA: 5-6 ore circa

   soste escluse, km 17

DIFFICOLTA’:

PRANZO: al sacco o in rifugio previa prenotazione

CONDUTTORI: Consiglio Direttivo


Introduzione

La Malga Mezzomiglio è situata nell'omonima località in prossimità della Piana del Cansiglio e sovrasta il Lago di Santa Croce e le Prealpi d'Alpago in una splendida posizione panoramica con vista sulla Valbelluna e sulle Dolomiti.

 

Descrizione del Percorso

Da Campon, a mt. 1040 prendiamo la strada del Tafferel che sale nel bosco e prosegue tra faggi e abeti fino a diventare sterrata verso quota 1250. Continuiamo a salire verso il Col Mazzuc fino a quota 1275 e al bivio svoltiamo a sinistra ignorando per il momento l'indicazione Mezzomiglio. Proseguiamo fino a quota 1375  fino al sentiero E che porta a malga Mezzomiglio per altra via. Qui prendiamo il sentiero a destra fino a Casera Prese, poi saliamo verso nord per il Monte Costa (1375 e monumento ai caduti partigiani). Qui abbiamo un'ampia panoramica sull'Alpago, il Nevegal, il lago Di Santa Croce e in lontananza le Dolomiti con il Pelmo.

Scendiamo brevemente  per arrivare a malga Mezzomiglio (il tutto in circa 3 ore dalla partenza).

Qiì faremo la nostra sosta per il pranzo al sacco o al rifugio.

Per il ritorno faremo un pezzo di strada asfaltata, quindi una mulattiera sulla destra che dopo aver aggirata la Val Feldina e il Col di Pez sbuca sulla strada di Taffarel e ritroviamo la via dell'andata fino al parcheggio, il tutto in circa 2 ore.


Download
Scarica la locandina dell'escursione
24. Malga Mezzomiglio - Cansiglio 25.10.
Documento Adobe Acrobat 66.4 KB