DOMENICA 19 FEBBRAIO 2023

OMINI DI PIETRA DI MELTINA - MONTE SCHONECK - ALTOPIANO DEL SALTO


PARTENZA: ore 6,30  con PULLMAN

 

DISLIVELLO:  m 700 circa gruppo A

                          m  450 circa gruppo B

TEMPO DI PERCORRENZA:  5 ore circa A

                                                   3,5 ore circa B

DIFFICOLTA’: EAI

 

PRANZO: Al sacco

 

CONDUTTORI: Consiglio Direttivo

 


INTRODUZIONE

Questa escursione che ci porta a vedere, sulla tondeggiante cima del monte Schoneck, nelle Alpi Sarentine, con vista panoramica sulle Dolomiti, la Marmolada e l’Ortles, una distesa di oltre 100 omini di pietra (simili ai segnastrade) fatti di piastre di arenaria accatastate, che si ergono ritti come una schiera di soldati in un luogo di culto celtico legato a raccapriccianti leggende. Lungo la salita passeremo per il rifugio Moltner Kaser.

 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

GRUPPO A e B:

Dal parcheggio (m 1450 circa) si imbocca il sentiero n. 17 (E5) che sale piuttosto ripido nel bosco in direzione nord fino a intercettare il sentiero n. 17 A che prosegue sempre in direzione nord, aprendosi in una bellissima radura, fino al rifugio Moltner Kaser (m 1743).

Al rifugio si fermeranno gli escursionisti del gruppo B dove potranno pranzare nell’attesa degli escursionisti del gruppo A.

Il gruppo A

salirà su sentieri n. 28 e 23 A e in  circa un’ora, arriverà alla tondeggiante cima del monte Schonek (m 2001), dove si trova una distesa di oltre 100 omini di pietra (Stoanerne Mandln), delle piramidi fatte di strati di pietra arenaria posti uno sull’altro.

Dalla cima del Monte Schonek il panorama è a 360°: si possono ammirare le alpi Sarentine, le Dolomiti e l’Ortles.

La pausa pranzo si farà valutando le condizioni meteo e l’orario, o sulla cima o, dopo la discesa, al rifugio Mandler Kaser. Il rientro avverrà per la stessa via dell’andata a gruppi riuniti.


Download
Scarica la locandina dell'escursione
04. Omini di Pietra 19.2.23.pdf
Documento Adobe Acrobat 42.3 KB