DOMENICA 02 APRILE 2023

PRANZO: al sacco

CONDUTTORI: Consiglio Direttivo

INTRODUZIONE

Giro ad anello con partenza da Torri del Benaco per raggiungere il ponte tibetano situato in Val Balzana. Percorreremo per ammirare il magnifico panorama sul lago di Garda il famoso  ”Sentiero del Pellegrino”.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Dal parcheggio del Castello di Torri del Benaco, seguendo le indicazioni per il campeggio Oliveti, prenderemo quota salendo una scalinata fino ad incrociare il “Sentiero del Pellegrino” (Cai n°41) che percorreremo in direzione Nord verso Crero, ammirando fin da subito sulla nostra sinistra il lago di Garda, che ci accompagnerà per tutta l'escursione. Dopo circa 2 ore e 30' min. di cammino, lungo un sentiero di saliscendi sempre a mezzacosta e attraversando le piccole frazioni di Loncrino, Coi,Anze, raggiungeremo il piccolo borgo di Crero (m.207) con la caratteristica Chiesetta del settecento di San Siro, posta in una posizione invidiabile fronte lago. Proseguiremo per la stradina sterrata sempre in direzione Nord, immersa negli ulivi del Garda, raggiungerendo la Val Valzana e al suo Ponte Tibetano. Il ponte è stato costruito nel 2019, lungo 34 metri tocca un altezza massima di circa 45 metri e unisce il borgo di Crero in soli circa 30' min. con la località di Pai Alta (sent. Cai n°38 ) dove faremo la pausa pranzo. Dalla piazza centrale di Pai in direzione Nord, sul financo della Locanda San Marco, imboccheremo il sent. Cai n°31, alla volta di una piccola Frazione di Brenzone, ormai disabitata ma molto suggestiva chiamata Campo, che raggiungeremo dopo circa 2 ore. Da qui scenderemo verso la riva del Garda nella località Marniga, dove ci attenderà il pullman.