DOMENICA 29 OTTOBRE 2023

IL SENTIERO MINERARIO E LE GROTTE DEL CAGLIERON - CANSIGLIO


PARTENZA: ore 7,00  con PULLMAN

 DISLIVELLO Gruppo A: m 800 circa, 13 km

                         Gruppo B: m 350 circa,  11,5 Km

 TEMPO DI PERCORRENZA:  4/5 ore circa 

 DIFFICOLTA’: E

PRANZO: al sacco

 CONDUTTORI:  il gruppo FIE di Vittorio Veneto "Una Montagna di Sentieri" e Consiglio Direttivo


INTRODUZIONE

Escursione ad anello con partenza da Serravalle fino alla chiesa di Santa Augusta da dove parte il sentiero di cresta detto il “Sentiero Minerario” fino alle grotte del Caglieron e oltre fino alla Madonna della Tosse.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Gruppo A: L’escursione inizia dalla Piazza di Sant’Andrea per proseguire in direzione di Serravalle e salire la ripida scalinata che porta alla chiesa dedicata a Santa Augusta da dove si gode un ottimo panorama sulla città di Vittorio Veneto e sulle colline che la circondano. Da questo punto si sale lungo il sentiero di cresta, segnavia CAI n. 980 e che, in questa parte, coincide del percorso con il cosiddetto “Sentiero Minerario”. Deviando poi a destra a quota 685 m s.l.m. in direzione della località Piadera, l’itinerario ci porta fino alle famose Grotte del Caglieron (la visita al percorso delle grotte è a pagamento www.prolocofregona.it € 3,00 a testa per i gruppi).

Abbandonate le cavità, si prosegue in direzione dell’abitato di Breda per riprendere, in ripida salita, il Sentiero Minerario scollinando la “Costa” di Fregona dove, oltre allo splendido panorama, sono visitabili altre grotte artificiali testimonianza dell’estrazione mineraria che in passato ha contraddistinto questa zona collinare dell’Alta Marca.

In questo ambiente incantevole, passando per il Santuario della Madonna della Salute, si giunge al punto di arrivo portando a termine l’escursione nei pressi del centro polifunzionale Victoria Family Space in Via Luigino De Nadai.

Gruppo B: come il gruppo A sino alla Chiesa di Santa Augusta, poi i gruppi si divideranno; il B procederà su strada sterrata verso il borgo di Maren.

Il dislivello in salita è coperto in gran parte su questo tratto.

Raggiunta la località Maren si proseguirà in discesa sul sentiero 1047 (in parte strada asfaltata) che ci porterà a raggiungere la località di Savassa, costeggiando per un tratto il fiume Meschio.

Si proseguirà quindi l'escursione percorrendo strade secondarie e pedonali fino ad arrivare al centro storico di Serravalle e da qui fino al punto di partenza chiudendo l’anello.

Eventualmente, se possibile, compatibilmente con i tempi, il gruppo B con l’ausilio del pulmann potrà visitare le grotte del Caglieron.


Download
Scarica la locandina dell'escursione
25. Grotte del Calieron con il gruppo Un
Documento Adobe Acrobat 55.9 KB