DOMENICA 14 GENNAIO 2024

DISLIVELLO:  m 300 circa

TEMPO DI PERCORRENZA:  3  ore circa soste escluse

DIFFICOLTA’: EAI

PRANZO: al sacco o in malga

CONDUTTORI: Consiglio Direttivo

INTRODUZIONE

Facile e breve  percorso ad anello nella parte bellunese della foresta del Cansiglio con partenza da Pian Osteria e sosta alla malga Valmenera. Molto suggestivo il paesaggio montuoso che fa da corona al percorso naturalistico sul piano di Valmenera.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Da Pian Osteria nei pressi del Museo Etnografico di Cultura Cimbra si prende la strada asfaltata a est verso Malga Valmenera e poco prima di raggiungerla si gira a destra, accanto all’ex caseificio Valmenera, percorrendo verso sud il sentiero Anello del Cansiglio in una splendida valletta.

Si procede ed al primo bivio si gira a sinistra sul sentiero A che sale nel bosco fino a raggiungere un bellissimo punto panoramico prima di ridiscendere verso il Piano di Valmenera.

Al termine della discesa gireremo a destra su sentiero B per raggiungere il Villaggio Cimbro di Valbona dove faremo una breve pausa.

Da questo punto si torna indietro e si prosegue dritti, quasi in piano, fino a Malga Valmenera dove, quasi al termine dell’escursione, faremo la pausa pranzo prima di ritornare per strada asfaltata al parcheggio.

Download
Scarica la locandina dell'escursione
01. Malga Valmenera - Cansiglio 14.1.24.
Documento Adobe Acrobat 59.0 KB
Download
Scarica la cartina del percorso