DOMENICA 05 MAGGIO 2024

BICICLETTATA DELLE TRE ACQUE DA MARANO LAGUNARE A LIGNANO SABBIADORO

PARTENZA: ore 8,00  con PULLMAN+BICI

 

LUNGHEZZA PERCORSO: KM 38

 

DISLIVELLO:  Percorso pianeggiante

 

TEMPO DI PERCORRENZA:  5 ore circa soste escluse

DIFFICOLTA’: CT

 

PRANZO: al sacco o in un locale lungo il percorso

 

CONDUTTORI: Consiglio Direttivo


INTRODUZIONE

Un intinerario suggestivo il tour delle tre acque ossia quella di mare di fiume e di laguna. Il percorso ciclabile che dal piccolo borgo di pescatori, Marano Lagunare, ci porterà attraversando la Riserva Naturale Valle Canal Novo a Lignano Sabbiadoro, percorrendo le sponde del fiume Tagliamento.


DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Descrizione percorso: dal piazzale del Cimitero, ove prima di partire con la ns. bicicletta sarà possibile, in un bar adiacente, fare colazione, imboccheremo la pista ciclabile sul bordo verso la laguna di Marano e percorreremo il periplo di Lignano, sino ad incrociare il faro e successivamente il lungomare sino alla foce del Tagliamento. Sul lungomare potremo vedere, solo dal lungomare perché in ristrutturazione, la famosa Rotonda sul mare dell’Arch. Marcello D’Olivo, che vincendo un concorso per la riqualificazione di un’area di grande pregio paesaggistico e turistico bandito, negli anni ’50, progettò la famosa viabilità a Chiocciola del nucleo di Lignano Sabbiadoro, con assenza di semafori.

Sulla foce del Tagliamento, a gruppi di 20/25 persone per volta, traghetteremo sulla sponda opposta (circa 5 minuti) trovandoci nel territorio di Bibione; poco lontano, arriveremo al faro di Bibione dove faremo la sosta pranzo (all’interno della casermetta del faro sono disponibili anche distributori automatici di bibite e bevande calde). Alla ripartenza percorreremo splendide piste ciclabili con filari di pini marittimi ai lati, tali da creare gallerie ombreggiate. Proseguendo con il percorso ritorneremo all’imbarcadero sulla foce del Tagliamento e percorrendo la strada a ritroso, continueremo con la pista ciclabile sino al piazzale dello zoo di Lignano, dove troveremo il Pullman, terminando così, la nostra biciclettata.

Con il Pullman, poi ci recheremo a Marano Lagunare per una passeggiata nel borgo marinaro con caratteristico porto canale e porticciolo turistico.


Download
Scarica la locandina dell'escursione
09. Biciclettata 05 05 24 Lignano.pdf
Documento Adobe Acrobat 43.0 KB