CALENDARIO 2019

SABATO 6 E DOMENICA 7 LUGLIO

GIRO PANORAMICO DEL MONTE SPICO E SENTIERO DI SAN FRANCESCO ALLE CASCATE DI RIVA


PARTENZA: ore 5,30 in pullman

 

DISLIVELLO: m 570 1^ giorno

                         m 320 2^ giorno


TEMPO DI PERCORRENZA  1° giorno:

       sentiero corto  ore 4,30 km 6 circa

       sentiero lungo ore 6,00 km 10 circa

 

TEMPO DI PERCORRENZA  2° giorno: ore 4 km 4,5 circa

 

DIFFICOLTA’: E/EE

 

PRANZO: al sacco

                                                                                        

                                                                  CONDUTTORI ESCURSIONE: Consiglio Direttivo


Il costo dell'escursione compresa quota pullman, cabinovia e pernottamento con cena e prima colazione è di circa € 100,00.


Introduzione

Tradizionale uscita di due giorni con soggiorno presso un piccolo albergo in Valle Aurina con due bellissime escursioni: la salita al Monte Spico (mt 2390) nel selvaggio mondo dei Monti di Fundres e una semplice passeggiata lungo il sentiero di San Francesco alle cascate di Riva.

 

Descrizione del percorso

1° giorno

Arrivati alla stazione della cabinovia Speikboden a Costa di Tures saliamo in cabinovia fino a m. 2000 dove prendiamo in direzione del sentiero 18-27. Passando a destra della cabinovia troviamo il sentiero 18A che in circa mezz'ora ci porta al dosso del Kleiner Nock; qui faremo una sosta per ammirare il panorama circostante e fare delle foto. Riprenderemo quindi il sentiero 18-27 e dopo un paio d'ore, su cresta ben tracciata e poco difficoltosa si arriverà alla Cima e Croce dello Speikboden a m. 2517.

Qui si farà la sosta per il pranzo al sacco.

Riprendiamo poi il sentiero 27 e dopo circa un'ora e trenta si arriverà alla stazione della cabinovia per il ritorno, in tutto sono passate circa ore 4,30 compresa la sosta per il pranzo.

Volendo, se il tempo ce lo permette, chi ha fiato e voglia di camminare ancora potrà allungare il percorso di un paio d'ore circa proseguendo per i sentieri 26 e 27B per arrivare sempre alla partenza della cabinovia.

Chi invece vorrà risparmiare tempo e fatica, potrà scegliere l'alternativa di partire sempre dalla cabinovia per sentiero e carrareccia 27 e arrivare alla croce in circa ore 2,30 e discendere poi per lo stesso percorso.

Da qui assieme riprenderemo la cabinovia per scendere a valle a Costa di Riva e quindi al pullman che ci porterà in albergo a Monguelfo.

 

2° giorno

Dopo la colazione partiremo in pulman fino a località Kematen, da li in cira 20 minuti si arriverà all'inizio del Sentiero di San Francesco che seguiremo per circa 1,40-2 ore gustandoci la bellezza e la imponenza delle 3 cascate. Alla fine del sentiero arriveremo alla Cappella dei Santi Francesco e Chiara dove faremo la sosta per il pranzo. Il ritorno avverrà per lo stesso percorso dell'andata. Il sentiero è un po impegnativo in alcuni tratti ma fattibile da chiunque del nostro gruppo. Tempo di percorrenza circa 4 ore soste comprese.


Download
Scarica qui il programma completo in PDF
15. Valle Aurina 6-7.7.19.pdf
Documento Adobe Acrobat 94.7 KB