CALENDARIO 2020

DISLIVELLO: m 250 circa

TEMPO DI PERCORRENZA: 4 ore circa

DIFFICOLTA’: E

PRANZO: al sacco o al rifugio

ACCOMPAGNATORI: Il Consiglio Direttivo

Introduzione

Piacevole escursione che si sviluppa per la maggior parte sui pianeggianti pascoli dell'Altipiano di Rodengo e Luson, che dominano la conca di Bressanone e la Valle Isarco.

Descrizione del Percorso

Dal parcheggio Zumis si segue la strada forestale a fondo naturale n. 4 che conduce verso est in moderata e costante pendenza. La strada si snoda per circa 2 km tra radi boschi di abete rosso e larici fino a sbucare sugli ampi pascoli che precedono il Rifugio Roner (1832 m), popolare luogo di ristoro raggiungibile mediante una breve salita. Da qui si procede in direzione del Rifugio Campoforte - Starkenfeld (segnavia n. 2), con salita più ripida, fino a giungere prima alla Chiesetta dedicata ai Santi Clara e Bartolomeo (1901 m). La passeggiata si fa da questo punto meno faticosa: usciti dal bosco ci si trova quindi sull’ampio Altipiano dell’Alpe di Rodengo e di Luson, circondati da vaste distese di prati e pascoli costellati di piccole e caratteristiche baite in legno. Si prosegue con lievi saliscendi fino a un punto panoramico: il paesaggio sulle Dolomiti e sulla Valle Isarco è straordinario. Dopo circa 5 km ai piedi di Cima Laste si devia a destra seguendo sempre il sentiero n. 2 e si raggiunge il Rifugio Campoforte - Starkenfeld (1936 m). dove faremo la sosta per il pranzo.

Lungo il percorso, prima di arrivare al Rifugio Campoforte, potremo fare una deviazione sulla sinistra, sentiero n. 68, che in poco tempo ci porta al Rifugio Rastner (m. 1931). Qui potremo fare una breve sosta.

Il ritorno lo faremo per la stessa via dell'andata.