DOMENICA 15 GENNAIO 2023

RIFUGIO ANTELAO - MONTE ANTELAO


PARTENZA: ore 6,30  con PULLMAN solo al raggiungimento di minimo 40 iscritti altrimenti con AUTO PROPRIE

DISLIVELLO:  Gruppo A m 900 circa

                           Gruppo B m 800 circa

TEMPO DI PERCORRENZA: 

Gruppo A 6 ore circa - Gruppo B 4,30  ore

DIFFICOLTA’: EAI

PRANZO: al sacco o in rifugio Gruppo A - solo al sacco Gruppo B

 

CONDUTTORI: Consiglio Direttivo


INTRODUZIONE

Una bella e facile escursione ma piuttosto lunga e con importante dislivello su stradina molto panoramica che parte da Pozzale di Cadore e si inerpica lungo il versante meridionale del monte Tranego, con vista verso le Marmarole, gli Spalti di Toro e il Cridola, fino a forcella Antracisa e al Rifugio Antelao del CAI di Treviso situato sulla conca prativa di Pradonego al cospetto dell’omonimo monte.

 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

GRUPPO A e B: dal parcheggio nel centro della frazione di Pozzale (m 1054) si seguono le indicazioni per il Rifugio Antelao e si percorre la strada asfaltata, che passa accanto alla chiesa, per circa 15 minuti verso località Col fino all’imbocco della strada forestale.

Al bivio di quota m 1082 si imbocca il sentiero che indica Monte Tranego e rifugio Antelao (altavia 4 e 5). L’antica strada militare prosegue in costante e dolce salita, esposta a sud, fino a raggiungere in circa 2 ore una selletta (m 1830) a pochi metri dalla cima del monte Tranego (m 1849).

Il GRUPPO B raggiungerà la cima del monte Tranego dove si fermerà per la pausa pranzo al sacco prima di ridiscendere per la via dell’andata a Pozzale.

Il GRUPPO A proseguirà in discesa per forcella Antracisa (m 1693) per poi riprendere la salita verso il rifugio che raggiungerà in circa ore 3,30 dalla partenza.

Al rifugio Antelao, posto sulla sella di Pradonego a m 1792, si farà la sosta pranzo al sacco o in rifugio secondo disponibilità.

Dopo la pausa pranzo si rientrerà a Pozzale per la via dell’andata in circa ore 2,30.


Download
Scarica la locandina dell'escursione
01. Rifugio Antelao 15.1.23.pdf
Documento Adobe Acrobat 61.1 KB